È bastato un gusto alla stazione di Sesto San Giovanni per regalare (si fa per dire) l’ennesima mattinata di caos e disagi ai pendolari comaschi e non solo. Sono passate soltanto 48 ore dallo sciopero di martedì, il primo di una lunga serie di stop annunciati per il mese di maggio, ed ecco che molti pendolari anche questa mattina hanno dovuto fare i conti con ritardi, cancellazioni e variazioni di percorso.
Caos treni, un guasto a Sesto San Giovanni e una mattinata di ritardi
La causa, come spiega Trenord sul suo sito, è da attribuire a un guasto alla linea ferroviaria nella stazione di Sesto San Giovanni, poi risolto dai tecnici di Rfi, Rete Ferroviaria italiana. Tuttavia, inevitabili i ritardi accumulati. Segnalati rallentamenti di almeno venti minuti. Chi, quindi, questa mattina era in partenza da Como San Giovanni ha dovuto fare i conti con più di qualche problema, ritardando l’arrivo sul posto di lavoro o in università.

Il treno in partenza alle 09.39 da Milano Porta Garibaldi, per esempio, è partito venti minuti dopo, accumulando però altro ritardo durante il viaggio. Alla stazione di Seregno sarebbe dovuto arrivare alle 10.10, peccato che si sia fermato soltanto alle 10.39, cioè un’ora dopo la partenza da Milano e con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario previsto. A Carimate avrebbe dovuto fermarsi alle 10.20, ma è arrivato alle 10.49, come riportato sul sito di Trenord. Anche nelle stazioni di Como Camerlata e Como San Giovanni, il treno è arrivato addirittura trenta minuti dopo, perché – come comunicato dall’azienda – lungo il percorso è stato necessario attendere il transito di altri convogli. Molti, quindi, i pendolari costretti a riorganizzare in modo alternativo i propri spostamenti. Gli altri, invece, non hanno potuto fare altro che restare – impazientemente – in attesa.
A causa del guasto a uno scambio alla stazione di Sesto San Giovanni, di prima mattina diversi treni hanno subito variazioni o cancellazioni. In particolare:
- il treno in partenza da Como San Giovanni alle 06.49 non è mai arrivato al capolinea di Rho, ma ha terminato la sua corsa alla stazione di Monza
- il treno in partenza da Chiasso alle 10.13, con arrivo a Milano Porta Garibaldi previsto per le 11.21, è partito in realtà da Como San Giovanni. Stessa sorte per quello in partenza esattamente un’ora dopo, alle 11.13
- i treni che sarebbero dovuti partire da Milano Porta Garibaldi alle 08.39 e alle 09.39, con arrivo a Chiasso rispettivamente alle 09.47 e alle 10.47, hanno terminato la corsa alla stazione comasca di San Giovanni
- il treno in partenza da Rho alle 08.43, con arrivo a Como previsto per le 10.11, è partito dalla stazione di Monza

È l’ennesimo ritardo che causa più di qualche fastidio e non poca rabbia a chi si sposta in treno, costretto ad affrontare – più o meno quotidianamente – numerosi disagi. Tra scioperi, guasti e altri eventuali disservizi, i problemi per molti pendolari sono quasi all’ordine del giorno.