Variante della Tremezzina, nuova esplosione all’interno della galleria principale “Comacina”, la prima di maggio. La nuova “volata” questa mattina dopo le 11, l’ultima invece poco più di una settimana fa, il 30 aprile.
Variante della Tremezzina, nel cantiere si continua a lavorare: questa mattina la prima esplosione di maggio
La macchina perforatrice è schierata davanti alla parete di roccia all’interno della galleria, dove si vedono tutte le attrezzature pronte e i tecnici al lavoro già poco dopo le 7 del mattino.

E subito dopo l’esplosione, si nota un grosso cumulo di macerie davanti alla parete di roccia, lungo la quale si continua a scavare.

Ad aprile gli interventi hanno permesso di avanzare di dodici metri, ma i lavori procedono a rilento. Dopo l’interrogazione parlamentare al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, da parte del segretario regionale di Azione, il deputato Fabrizio Benzoni, la questione diventa anche politica. L’obiettivo resta aumentare le volate. Il territorio, intanto, chiede sia finalmente definito il cronoprogramma.
Maggio, quindi, potrebbe garantire nuovi importanti passi in avanti. Il cantiere, infatti, è rimasto per troppo tempo praticamente immobile, ma ora forse si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.
