Venti sportelli suddivisi su tre province, Como, Lecco e Monza Brianza, 165 dipendenti e quasi 6mila soci (5.962 per la precisione) e un utile netto a fine 2024 che supera i 14 milioni in crescita del 13,35% rispetto allo scorso esercizio. Sono i numeri principali che raccontano e descrivono l’attività della Bcc Brianza e Laghi riunita oggi a Lariofiere di Erba per l’assemblea dei soci.
Primo punto all’ordine del giorno il bilancio d’esercizio della banca al 31 dicembre 2024 i cui risultati sono stati definiti dal presidente Giovanni Pontiggia come “il prodotto di una consapevole strategia diretta a coniugare coerenza ed efficacia”. “Coerenza con il modello imprenditoriale cooperativo e mutualistico di servizio ai soci e ai territori di insediamento – ha spiegato il presidente – efficacia economica dell’operatività che accumula e trasmette il capitale alle generazioni future”.
Prossimità e partecipazione sono i concetti più volte ribaditi dagli esponenti dell’istituto di credito. Oltre alla necessità di combinare sapientemente le nuove tecnologie, a partire dall’Intelligenza Artificiale, a quella che è stata ribattezzata “intelligenza delle relazioni” che sta alla base del lavoro cooperativo.
Tornando ai dati che descrivono il lavoro svolto ma di riflesso anche lo stato di salute del territorio, nel 2024 la BCC ha registrato una diminuzione (del 44,62%) del valore lordo delle sofferenze (ossia le situazioni di difficoltà in cui può trovarsi un cliente, che non riesce a onorare al proprio debito con la banca. Accade quando non è in grado di pagare la rata di un mutuo o finanziamento o quando non si riesce a rientrare dallo scoperto di un conto corrente).
Infine, nei dodici mesi scorsi, la banca ha concesso la rinegoziazione dei tassi di 210 mutui a fronte dei 203 del 2023 a dimostrazione – ha detto il direttore generale Ernesto Mauri – dell’attenzione verso la clientela in un momento di discesa dei tassi di interesse.
Le iniziative di carattere sociale
Nel 2024 il Consiglio di Amministrazione, consapevole del ruolo ricoperto dagli Enti del Terzo Settore all’interno delle comunità, nei mesi di novembre e dicembre ha avviato il progetto di Crowdfunding “Fare Comunità”. 40 quelli che hanno partecipato alla formazione (suddivisa tra Alzate Brianza e Lesmo) e di questi 19 hanno presentato dei progetti che sono stati lanciati su piattaforma nei primi mesi del 2025, 14 quelli selezionati per il lancio.
I riconoscimenti
Prima dell’apertura dei lavori dell’assemblea oltre ai saluti istituzionali sono stati premiati i dipendenti che hanno raggiunto i 25 anni di carriera, i soci da 50 anni e i soci fondatori dell’ex Bcc di Lesmo (di cui ricorre il 60esimo di fondazione) che si è unita nel 2016 in quella che oggi è la Bcc Brianza e Laghi.


