Grande partecipazione al convegno “La gestione del personale tra vincoli di finanzia pubblica e riforme istituzionali: quali prospettive per gli enti locali?”, che si è tenuto oggi a Villa Monastero di Varenna con oltre 200 partecipanti.
Il Convegno, organizzato dalle Province di Lecco, Como e Sondrio con il patrocinio dell’Unione delle Province lombarde, ha rappresentato un’occasione di aggiornamento e confronto sui temi riguardanti la gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche e, in particolare, negli enti locali.
“Il convegno di oggi tocca un tema fondamentale per chi come noi cerca ogni giorno di far funzionare al meglio la macchina pubblica pur tra mille difficoltà – ha sottolineato il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca – Noi Province, pur avendo una buona capacità teorica di assunzione, ci scontriamo con limiti finanziari che impediscono di tradurre questa forza potenziale in azione concreta. Oggi più che mai siamo chiamati a essere un punto di riferimento operativo per i territori, ma serve un cambio di passo, serve – aggiunge – una politica chiara che investa nel rafforzamento delle Province, dando strumenti concreti per rispondere alle richieste sempre più complesse che arrivano dai territori. Vogliamo attrarre talenti, modernizzare i processi, offrire ai Comuni un supporto sempre più qualificato”.