La grande musica si unisce alla solidarietà in una serata speciale: lunedì 19 maggio, alle ore 20:30, la basilica di Sant’Abbondio a Como ospiterà un concerto a ingresso libero, ma con raccolta fondi, promosso a favore dell’associazione Rebbio Solidale.
Protagonisti dell’evento saranno sette professori d’orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, riuniti nel Settimino italiano, ensemble cameristico diretto dal violoncellista Maestro Marcello Sirotti e composto da un quintetto d’archi (Andrea Pecolo, Corine Van Eikema, Giuseppe Russo Rossi, Marcello Sirotti e Claudio Nicotra), arpa (Luisa Prandina) e fagotto (Nicola Meneghetti). Da ricordare è senza dubbio la performance con cui questa formazione ha esordito nella città di Milano al Piccolo Teatro e il suo debutto al Teatro della Scala nel gennaio del 2017.

L’iniziativa nasce dalla volontà di supportare l’associazione Rebbio Solidale sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione portata avanti da Don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio e Camerlata. La serata, resa possibile anche grazie all’interessamento di don Michele Pitino, responsabile del Servizio diocesano alle vocazioni: si svolgerà nella storica Basilica di Sant’Abbondio, scelta non solo per il suo valore artistico e simbolico, ma anche per la sua straordinaria acustica.
Il programma del concerto spazierà da Handel a Rossini, da Boccherini a Piazzola, includendo anche prime esecuzioni contemporanee e rielaborazioni originali, con una proposta musicale pensata per coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.
