NeI progetto del nuovo stadio Sinigaglia si è parlato anche di un nuovo autosilo nell’area del cosiddetto “Pulesin” che cambierà volto: passando da uno spazio per poche decine di auto a una struttura ben più ampia che di mezzi potrà ospitarne 400.
Costruzione che impensierisce, e non poco, i residenti della zona. Visto che si troverebbe non solo a ridosso, ma in parte potrebbe addirittura sovrapporsi, all’ampio parco di via Da Vinci. Queste sono le indiscrezioni filtrate fino ad ora che dovranno trovare poi ulteriori conferme. Per tutelare l’area 65 abitanti delle vie Da Vinci, Bellinzona, Zamenhof e dintorni, si sono riuniti e hanno realizzato un video-appello in cui si rivolgono direttamente al Como 1907 e al suo presidente Mirwan Suwarso oltre che allo studio di progettazione che ha elaborato la riqualificazione dell’impianto cittadino per salvaguardare il polmone verde. Un video che mostra bambini (uno corre con indosso la maglia di Nico Paz), animali, l’ampio prato verde, le piante secolari, insomma la vita all’interno del parco. E poi, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, si immagina l’impatto del nuovo posteggio.
“Appreso dagli unici documenti condivisi – spiegano i residenti pronti a far sentire la propria voce in tutte le sedi preposte – che l’ingresso del silos sarebbe sul bellissimo parco di via Da Vinci con inevitabile impatto devastante sul verde e sulle essenze centenarie che si trovano all’interno si chiede di salvaguardare l’area”.
Il video è destinato a superare i confini di Como. Sarà inviato al ministero dell’Ambiente, alla Soprintendenza, alla stampa italiana e inglese che segue le vicende sportive e societarie del club lariano.