E’ comparso in tribunale ed è poi stato trasferito in carcere al Bassone il marocchino di 21 anni arrestato ieri sera in Altolago dalla guardia di finanza. Nel tentativo di fuggire, l’immigrato, sospettato di essere uno spacciatore ha cercato di investire i finanzieri e due militari delle fiamme gialle sono rimasti feriti, fortunatamente non in modo grave. Per bloccare l’auto del fuggitivo, uno dei finanzieri ha sparato alla gomma della vettura.

Il controllo e il tentativo di fuga
Il movimentato episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Sorico. Una pattuglia della guardia di finanza, impegnata in controlli in borghese, ha notato un’auto sospetta ferma in un parcheggio con un uomo seduto al posto di guida. I militari si sono avvicinati per un accertamento. Alla richiesta dei documenti, l’uomo ha finto di volerli consegnare, ma ha invece messo in moto l’auto ed è partito a gran velocità cercando di investire i finanzieri. Due, urtati dalla vettura, sono rimasti lievemente feriti, uno a un braccio e uno al piede. In retromarcia, l’auto ha poi colpito un muretto confinante con un bar, rischiando di investire i clienti seduti ai tavolini.
Uno dei finanzieri ha sparato due colpi verso la ruota anteriore dell’auto, bucando la gomma e costringendo così il fuggitivo a fermarsi poco dopo. Il conducente ha cercato di allontanarsi a piedi, ma è stato raggiunto e bloccato dai finanzieri, aiutati da una seconda pattuglia intervenuta in supporto.
Il conducente, un 21enne marocchino, è stato arrestato. Nella breve fuga, è l’ipotesi degli inquirenti, è probabilmente riuscito a liberarsi di sostanze stupefacenti che aveva con sé. Sulla vettura, risultata a noleggio, le fiamme gialle hanno scoperto denaro contante, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.

Il processo
Processato oggi con rito direttissimo, il marocchino ha chiesto i termini a difesa. Il giudice ha disposto la custodia in carcere in attesa della prossima udienza, fissata per il 26 maggio prossimo. Proseguono le indagini della guardia di finanza. Il 21enne è stato portato in carcere al Bassone.