Per dire “no” alla violenza sulle donne, Viva Vittoria Como da oggi ha anche una sede in città. Uno spazio operativo, inaugurato in via Segantini, a Sagnino, nel quale saranno assemblate le coperte diventate uno strumento e un simbolo per contrastare la violenza di genere.
La sede
La sede, messa a disposizione dal Comune di Como, sarà utilizzata per il lavoro di cucitura delle coperte, formate da centinaia di quadrati, creati da altrettante donne, sia del territorio, che di altre città italiane. “Il filo rosso che le unirà – sottolineano i responsabili del progetto – rappresenta un messaggio simbolico per la diffusione del tema, quanto mai attuale, della violenza di genere”.
Il progetto
Viva Vittoria Como, progetto realizzato dalla Casa della Giovane di Ponte Chiasso, ha come partner Telefono Donna e il centro antiviolenza di Como e ha come obiettivo l’autonomia e il reinserimento sociale di donne vittime di violenza. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Como e la partecipazione di ACISJF associazione Internazionale, nonché della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.
Dall’avvio del progetto, numerose donne, associazioni e gruppi si sono dedicati al lavoro a maglia e all’uncinetto per realizzare i colorati quadrati per confezionare le coperte. L’invito, rilanciato oggi all’inaugurazione, è “a chiunque voglia partecipare per aiutare la grande sfida alla violenza contro le donne”.