Indagini della polizia stradale di Busto Arsizio per ricostruire la dinamica dell’incidente che ieri sulla Pedemontana, all’altezza della galleria Lomazzo, ha coinvolto un autobus che trasportava una scolaresca in gita. Le telecamere dell’autostrada hanno ripreso il momento dell’impatto tra il pullman e un camion e le immagini sono al vaglio degli agenti. Lo scontro è costato la vita a una maestra di 43 anni. Feriti 30 bambini tra i 6 e i 10 anni, tre colleghe della vittima, l’autista del bus e quello del mezzo pesante.

L’indagine
La procura di Como, con il magistrato Simone Pizzotti ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. Indagato l’autista dell’autobus. Il pullman e il camion sono stati sequestrati per i successivi accertamenti. Sarà effettuata l’autopsia sul corpo della maestra, Domenica Russo, originaria di Napoli e residente a Sesto Calende, in provincia di Varese. L’insegnante, secondo le prime ricostruzioni era seduta accanto all’autista e dopo l’impatto è rimasta incastrata tra le lamiere. E’ stata liberata dai vigili del fuoco ma purtroppo era già morta quando è stata soccorsa.
Il video dell’incidente mostra l’autobus che tampona il camion sull’autostrada. I due mezzi proseguono poi la marcia fino all’impatto del pullman con la parete all’imbocco della galleria Lomazzo. L’autista, dai primi riscontri, non avrebbe frenato. Tra le ipotesi al vaglio della polizia stradale un malore, una distrazione o un guasto, anche se sono ancora in corso gli accertamenti per fare luce sulla causa dell’incidente. Gli agenti non hanno ancora potuto sentire l’autista, 60 anni, ricoverato in condizioni serie all’ospedale di Varese. La sua testimonianza potrebbe poi aiutare a fare chiarezza sulla causa e la dinamica dell’incidente.
I bambini coinvolti
Sul pullman viaggiavano 30 bambini dell’istituto comprensivo Leonardo da Vinci, in provincia di Varese. Gli alunni coinvolti erano quelli della prima e della quarta elementare del plesso di Cazzago Brabbia. Stavano rientrando dopo una gita al Museo del Cavallo Giocattolo, a Grandate. Tutti, dopo l’incidente sono stati trasportati in ospedale, ma fortunatamente nessuno risulterebbe in gravi condizioni.