Commissariato di polizia a Cantù, distaccamento permanente della stradale a Tremezzina e più personale. Le richieste del territorio comasco sono state ripetute a Roma, al capo della polizia e al ministro dell’Interno durante il secondo consiglio generale del Siulp, il Sindacato unitario italiano dei lavoratori della polizia di Stato.
Il segretario provinciale di Como Corrado Guarisco, già consigliere nazionale e riconfermato nell’incarico, nel suo intervento ha ribadito le esigenze primarie del territorio lariano. Richieste avanzate al capo della polizia Vittorio Pisani e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
“E’ necessario l’invio di più personale per la provincia comasca e ogni utile sforzo per l’apertura di un presidio permanente di polizia stradale sulla statale Regina – ha detto Guarisco intervenendo al consiglio del Siulp – Altrettanto importante l’attivazione di un commissariato di polizia nel territorio del Canturino”.
Ai rappresentanti delle istituzioni sono stati evidenziati anche alcuni dei numeri che rendono fondamentale la presenza fissa della stradale sulla statale Regina. “Basti pensare – ha sottolineato Guarisco – che l’anno scorso c’è stato il transito, solo nel periodo da marzo a ottobre, di 4.200.000 veicoli e che quindi il presidio sarebbe fondamentale per garantire la regolarità della circolazione stradale e il rispetto delle norme del Codice della Strada”.