Tra venerdì 16 e domenica 18 maggio sulla Statale Regina sono passati 43.500 veicoli, con una media di oltre 14mila al giorno. I numeri dei transiti al varco bidirezionale di Ossuccio confermano dunque il caos traffico che si è registrato l’ultimo weekend: sabato era stata una mattinata da incubo sull’arteria che percorre la sponda occidentale del Lario, dove, in particolare tra Argegno e Tremezzina, per percorrere 8 chilometri e mezzo erano serviti oltre 75 minuti.
Complici le giornate di sole e le temperature estive, migliaia di veicoli si erano incolonnati a passo d’uomo sin dal mattino per trascorrere il weekend in una delle località affacciate sul Lago di Como o soltanto per una gita di giornata. Le maggiori criticità si erano registrate tra le 9.30 e le 12.30. Decine i bus turistici, le roulotte e i camper che avevano contribuito a congestionare il traffico lungo le strettoie della Regina.
Intanto, continuano i controlli della polizia stradale per verificare il rispetto dell’ordinanza anti-caos che prevede limitazioni per i mezzi pesanti e i bus turistici. Cinque le multe per la violazione del provvedimento nei giorni di sabato e domenica.
Anche i prossimi weekend saranno a rischio caos. In particolare, si attendono il ponte del 2 giugno, che conta anche quello dell’Ascensione in Svizzera, e il ponte successivo, con la festività di Pentecoste Oltreconfine, due fine settimana che potrebbero portare numerosi vacanzieri dalla Confederazione sul Lago di Como.
E a fine maggio, come annunciato nei giorni scorsi da Anas, dovrebbero riprendere anche gli scavi con l’esplosivo nella galleria del cantiere della Variante della Tremezzina a Colonno.
Le attività – lo ricordiamo – hanno avuto una momentanea sospensione a causa della presenza, su circoscritte porzioni del fronte di scavo, di una sostanza riconducibile a idrocarburi naturali. Accertata l’assenza di gas, il 13 maggio si è proceduto al prelievo di campioni di roccia e della sostanza rinvenuta, da sottoporre ad analisi di laboratorio. Si attendono gli esiti per capire se e quando sarà possibile riprendere gli scavi.