Via Torno a Como è tornata percorribile in entrambi i sensi di marcia. Lo ha comunicato nel tardo pomeriggio la polizia locale sulle sue pagine social. Nella serata di ieri, a causa di una colata di detriti e fango sulla strada prima delle gallerie di Blevio, la via Torno è stata temporaneamente chiusa, con sbarramento in piazza Amendola. Subito sono iniziati i lavori di ripristino e di messa in sicurezza del versante e della carreggiata. Poco prima delle 22 di ieri, il tratto è stato riaperto a senso unico alternato ed è rimasta così regolata da semaforo fino al tardo pomeriggio di oggi.
Gli operai sono stati al lavoro per l’intera giornata sul tratto interessato dallo smottamento e dopo la prima galleria in direzione Blevio, dove detriti e fango si sono riversati sulla strada. Le piogge abbondanti della mattinata non hanno migliorato la situazione. Fiumi di acqua zampillavano dal versante della montagna e si sono riversati sulla carreggiata.
Sulla Lariana sono intervenuti anche i tecnici della Provincia di Como con un geologo per un sopralluogo. Il tratto interessato dalle frane è al confine con il comune di Blevio, che questa mattina era in allerta. “Abbiamo registrato 50 millilitri di pioggia in un’ora – dichiara il sindaco, Alberto Trabucchi – Prestiamo la massima attenzione, ma sembra che il sistema di mitigazione con le opere che stiamo realizzando stia portando i primi frutti”.
Questa mattina una frana si è verificata anche a Tavernerio. “A causa nel maltempo – si legge in un post del Comune – si è verificato uno smottamento ed è stata chiusa la via Chiassino all’altezza della curva sotto il cimitero di Ponzate. Si invita alla massima prudenza in prossimità del dissesto”.