Scuola dell’Infanzia di via Varesina verso la chiusura e trasloco nell’ex nido di Camerlata previsto per settembre, sul quale però ancora non vi sono certezze. Il tutto mentre nell’edificio destinato a cessare le attività continuano a verificarsi problemi di infiltrazioni che costringono a spostamenti e riorganizzazioni dei bambini.
Una parziale risposta, a ormai dieci giorni dalle prime segnalazioni e richieste (ne parlavamo qui), è arrivata dal sindaco di Como, Alessandro Rapinese. “Abbiamo avuto una serie di riunioni per questo trasferimento – spiega – e martedì abbiamo in programma l’ultimo sopralluogo nell’ex nido “Nuvoletta” di Camerlata da parte di tutti gli uffici coinvolti per verificare come riuscire ad adempiere alla delibera della giunta che, appunto, punta a chiudere la struttura ammalorata e a trasferire gli alunni. Questo ulteriore momento consentirà di capire come procede alla luce dei lavori che erano stati preventivati. Di fatto – aggiunge il primo cittadino – ci sono da cambiare i bagni e vanno fatti degli ulteriori adeguamenti visto che il “Nuvoletta” era un nido. I soldi – assicura – sono stati stanziati”.
A questo punto è tutto rinviato a martedì. Non è escluso che si possa prevedere un cantiere estivo che consenta di rispettare i tempi per il trasloco a settembre di personale e alunni. In tre mesi i lavori andrebbero quindi avviati e conclusi per consentire lo spostamento di una sessantina di bambini (di cui una ventina di nuovi iscritti). “E’ quello che auspico – conclude Rapinese – martedì capiremo se saremo in grado di garantire le tempistiche che la giunta aveva indicato”.
Le famiglie, dunque, attendono comunicazioni ufficiali per sapere poi dove dovranno iniziare l’anno scolastico, con l’augurio che i bambini non debbano rientrare nella struttura, ormai parecchio compromessa, di via Varesina.