Affluenza in calo nei tre comuni comaschi al voto per le elezioni amministrative, Asso, Binago e Cirimido, tutti con meno di 15mila abitanti. I seggi si sono chiusi oggi alle 15 e il primo dato è stato appunto quello dell’affluenza, a picco in tutti e tre i comuni rispetto al turno precedente.
Nello specifico, ad Asso, comune di circa 3.500 abitanti, ha votato il 51,87% dei 2.951 elettori, in calo rispetto al 66,47% del voto precedente. A Binago, 4.800 residenti, si è recato alle urne il 49,02% degli aventi diritto, quindi neanche uno su due. Alle ultime elezioni il dato si era attestato al 63,21%.
Infine, a Cirimido, comune di poco più di 2.100 abitanti, sui 1.781 aventi diritto, si è recato ai seggi il 45,09%, rispetto al 54,71% dell’ultima votazione. Qui è stato eletto l’unico candidato in corsa, Mario Antonio Galli, che si è presentato con la lista “Insieme per Cirimido”. Il nuovo sindaco ha ricevuto 692 voti, superando la quota del 40% più uno necessaria per l’elezione.
Ad Asso ha vinto con 770 voti Mirko Donadini, che correva con la lista “Siamo Asso” contro il sindaco uscente Tiziano Aceti (674 voti) e la lista “Rinnoviamo Asso La Vallategna”.
I risultati ufficiali di Binago sono arrivati in serata: nuovo sindaco è Davide Amonini, con la lista “Uniti per Binago” e 988 voti. Amonini ha sfidato Maricla Vitulo, ex vicesindaco, che correva con la lista “Esperienza e Rinnovamento”, e ha ottenuto 729 voti, e staccata, con 366 voti, Maria Luisa Brai, con la lista “Fratelli d’Italia-Binago in Movimento”.