Alla scuola dell’infanzia di Ponte chiasso un tricolore consumato dal tempo e dall’incuria cosi come fuori dal Conservatorio di Como. Alla primaria “Corridoni”, a due passi dallo stadio, la bandiera italiana è stata sostituita da quella della Pace.
“A pochi giorni dalla Festa della Repubblica, non possiamo ignorare un simbolo tanto eloquente quanto amaro in centro e in periferia” dicono Stefano Molinari e Alessandro Nardone rispettivamente presidente provinciale e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia
“In occasione del 2 giugno, Como si sta vestendo di “nuovi” tricolori. Ci auguriamo – aggiungono – che sia anche l’occasione per sostituire quelli che versano in condizioni inaccettabili. L’amore per la patria e il rispetto per chi ha costruito la nostra democrazia”.
“Il Tricolore non è un semplice ornamento: è la nostra storia, il nostro orgoglio, la nostra identità. Vederlo strappato, scolorito o abbandonato all’incuria è una ferita simbolica che nessuno dovrebbe ignorare. Soprattutto – dicono ancora gli esponenti di Fratelli d’Italia – laddove si formano i cittadini di domani: le scuole devono essere il primo luogo in cui si insegna e si pratica il rispetto per i simboli della Repubblica”.