La modifica al regolamento di polizia urbana che prevede la linea dura contro i buttadentro e la pubblicità a Como arriva sui banchi del consiglio comunale. La settimana prossima sono previste due sedute dell’assemblea di Palazzo Cernezzi, mercoledì 4 e giovedì 5 giugno.
La modifica
I lavori prevedono al primo punto all’ordine del giorno la ratifica della variazione di bilancio approvata dalla giunta il 10 aprile scorso. Si passerà poi all’esame della modifica del regolamento di polizia urbana. La norma sulla quale sarà chiamato ad esprimersi il consiglio comunale sancisce: “È vietato ai titolari e a tutto il personale addetto, comunque denominato e/o incaricato, ivi inclusi collaboratori, dei caffè, dei ristoranti, degli alberghi e di ogni altra attività ricettiva, degli esercizi commerciali e di ogni altra struttura produttiva, invitare, con qualunque forma e mezzo, le persone che transitano davanti alle predette attività ad entrarvi”. Stretta anche sulla pubblicità: verranno banditi dalla strada i promoter di crociere private sul lago, sarà vietato il volantinaggio sui veicoli in sosta o nelle cassette postali dove è espressamente indicato il divieto.
Gli altri temi
I lavori del consiglio prevedono anche l’approvazione del “Regolamento comunale per servizi funebri e attività cimiteriali”, la discussione della mozione dei consiglieri Minghetti, Galli, Nessi, Fanetti, Lissi, Legnani, proponente il posizionamento dei giochi per bambini nel giardino dei Combattenti in via Balestra e infine della mozione dei consiglieri Minghetti, Galli, Nessi, Fanetti, Lissi, Legnani, per l’istituzione della “Consulta Giovani dei Giovani del Comune di Como”.