Referendum popolare abrogativo dell’8 e 9 giugno: alle 19 l’affluenza in provincia di Como non raggiunge il 16% (15,77% per l’esattezza). Con la chiusura delle urne, cioè subito dopo le 23, sono stati diffusi i primi numeri relativi alla partecipazione al voto dei cittadini comaschi, ma sono ancora in fase di aggiornamento, in attesa che tutti i comuni diffondano i propri dati. Sulla piattaforma ministeriale Eligendo, è possibile visionare i dati precisi di ogni Comune. Lo stesso viene comunicato dalla Prefettura di Como, dove sono disponibili le percentuali per ognuno dei cinque quesiti.
Referendum, l’affluenza a Como e provincia
Alle 19, stando ai dati diffusi dal Ministero degli Interni, in tutta la provincia di Como si era recato alle urne il 15,77% degli aventi diritto. Alle 12, invece, l’affluenza era ferma al 6,68%. Nella città capoluogo, invece, alle 19 affluenza pari al 18,10%. Era 8,15% alle 12. Sia a livello cittadino sia a livello provinciale, sono state registrate lievi variazioni a seconda del quesito.
Di seguito, invece, i dati dell’affluenza in Lombardia:
- Ore 12, 8,09%
- Ore 19, 18,34%
- Ore 23, ancora in fase di aggiornamento
Referendum, domani si torna a votare
Qui i cinque quesiti e tutti i dati completi sugli elettori comaschi e lombardi. Domani i seggi riapriranno alle 7 e chiuderanno alle 15. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni (cioè domani alle 15). Per poter votare è necessario avere con sé un documento d’identità e la tessera elettorale. Per il rilascio delle tessere elettorali il Comune di Como ha previsto anche per domani un’apertura straordinaria dell’ufficio preposto.