Riorganizzazione e disagi in vista per i pazienti del Centro Dialisi del presidio Felice Villa di Mariano Comense. A partire dal 4 agosto e per 5 mesi, i lavori di ristrutturazione in corso, finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), interesseranno la facciata della palazzina dove si trova il Centro.
“Per motivi di sicurezza – fa sapere l’Asst Lariana – gli interventi che devono essere eseguiti non consentono il mantenimento di una delicata attività sanitaria quale quella del Centro Dialisi e si dovrà pertanto trasferire il servizio”.
I turni dei pazienti, d’intesa con il direttore della struttura Nefrologia-Dialisi, Gianvincenzo Melfa, saranno riorganizzati nella sede dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e nei Cal Dialisi di Como, in via Napoleona, e di Longone al Segrino.
“Compatibilmente con le disponibilità del servizio, – spiegano ancora dall’Asst Lariana – si cercherà di trovare la migliore soluzione alle esigenze dei trenta pazienti coinvolti. Il servizio di trasporto nella nuova sede sarà a carico di Asst Lariana, che provvederà alla sua organizzazione”.
Per definire la nuova programmazione e rispondere ad eventuali domande, nei prossimi giorni i pazienti, informati da una lettera del direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, saranno contattati personalmente. “Ci scusiamo dei disagi che questa sospensione comporterà – dichiara il direttore Stucchi – e assicuriamo attenzione per limitare il più possibile problemi e criticità”.
La sospensione del servizio nel presidio Felice Villa, come detto, è prevista fino a dicembre quando, conclusi i lavori, il servizio tornerà operativo nella sede di Mariano Comense.