La strada è appena stata riaperta ma, come previsto dall’ordinanza, l’allerta meteo arancione per temporali (che equivale a moderata criticità) impone un nuovo, provvisorio stop. Il Comune di Como – fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Ciabattoni – ha già disposto la chiusura della via Dei Patrioti a Civiglio. Il prossimo bollettino sarà diramato domani nel primo pomeriggio e a quel punto si potrà capire se sarà possibile riaprire la strada.
A oltre un anno dalla frana del 15 maggio 2024 nei giorni scorsi sono tornate a passare le prime auto dei residenti. Una notizia attesa dopo 14 mesi di disagi. Il passaggio con senso unico alternato è regolato da semaforo.
A monte della strada sono stati istallati dei new jersey in calcestruzzo per contenere e intercettare eventuali materiali franosi. Il margine stradale lato valle è stato delimitato con delle barriere e della segnaletica per impedire il transito di veicoli in prossimità del muro di contenimento.
L’ordinanza, pubblicata nei giorni scorsi, precisa, inoltre, che il passaggio verrà sospeso in caso di allerta meteo arancione o rossa emessa dalla Protezione civile o in caso di riscontro di lesioni o danneggiamenti della carreggiata.
Attualmente è consentito il transito – come detto – soltanto dei veicoli dei residenti, dei mezzi di soccorso, delle forze di polizia e degli autobus con capienza massima fino a 20 posti.