Il maltempo delle scorse ore ha provocato danni anche negli ospedali comaschi, in particolare al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e al Sant’Antonio Abate di Cantù. “Nessuna ripercussione sui pazienti ricoverati”, rassicurano dall’Asst Lariana.
Nel presidio di via Ravona l’acqua dal livello stradale è entrata nel Pronto Soccorso, allagando i pavimenti e alcune sale nell’area della Medicina d’urgenza. La situazione sarebbe tornata alla normalità in tempi brevi grazie all’immediato intervento dei tecnici e degli addetti delle pulizie. Sempre a San Fermo, nell’area del blocco operatorio, si sono verificate alcune infiltrazioni dai pannelli del controsoffitto. Anche in questo caso, gli interventi di ripristino sono già stati effettuati. Allagato, come spesso accade in queste circostanze, anche il parcheggio dell’ospedale.
Le maggiori criticità si sono registrate a Cantù, dove le infiltrazioni d’acqua hanno interessato i soffitti di alcune aree. In quella della PMA (Procreazione medicalmente assistita), l’abbondante acqua che si è infiltrata nel controsoffitto ha compromesso in modo irreparabile il cartongesso e gli interventi di messa in sicurezza e ripristino richiederanno almeno una settimana.
“Le attività previste nei prossimi giorni saranno rimodulate – fanno sapere dall’Asst Lariana – e verranno utilizzate altre aree per non rinviare gli interventi programmati, evitando disagi alle pazienti”.
Nel reparto di Pediatria è stato necessario chiudere un bagno per la fuoriuscita di acqua, ma le stanze di degenza non hanno subito alcun danno. Nella Rianimazione, infine, si sono verificate infiltrazioni dal sottotetto e in via precauzionale si è provveduto a chiudere un posto letto.