Oltre 2,7 milioni di euro dalla Regione all’Asst Lariana. Il contributo rientra nell’ambito del ‘Programma Regionale Straordinario per gli Investimenti in Sanità’, che destina 28,6 milioni di euro a favore di strutture e interventi strategici per l’ammodernamento del sistema sociosanitario lombardo. Il finanziamento fa seguito ai 202.157.380 milioni di euro già stanziati lo scorso aprile per il 2025.
Nello specifico, a Como vengono destinati 2,5 milioni per l’adeguamento alla normativa antincendio dell’edificio 37 nel complesso sanitario di via Napoleona e quasi 265mila euro per l’acquisto di 10 nuovi ecografi – 4 portatili e 6 ambulatoriali – destinati ai consultori e alle strutture territoriali dell’Asst Lariana.
I contributi maggiori vanno all’Asst Niguarda, con 3.164.200 euro per la ristrutturazione del padiglione Antonini Rossini che ospiterà la nuova Banca degli Occhi (trasferita da Monza) e alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, con 4.200.000 euro per la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’edificio Villa Serena.
“Le risorse approvate rispondono a esigenze urgenti e puntano su sicurezza, tecnologia e innovazione. – dichiara l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso – I fondi sono già stanziati nel bilancio regionale sul capitolo dedicato agli investimenti in sanità per il 2025”.
“Si tratta di un investimento importante e concreto, – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Anna Dotti – L’intervento su via Napoleona non è un semplice adeguamento normativo, ma un passo decisivo per garantire sicurezza, funzionalità e continuità operativa in una delle strutture sanitarie più significative del nostro territorio. A questo si aggiunge il potenziamento della diagnostica nei consultori, – conclude Dotti – fondamentale per sostenere la prevenzione e la salute riproduttiva, in un momento storico in cui la natalità va difesa con ogni mezzo”.