Autostrada A9 osservata speciale in un fine settimana di esodo e ad alto rischio traffico. Già dalla mattinata di oggi, intenso il flusso di veicoli soprattutto sulla Lainate-Como-Chiasso. Code in particolare alla barriera di Grandate e per l’attraversamento della dogana al confine svizzero.
Il traffico è particolarmente intenso già dalle prime ore del mattino di oggi. Allerta soprattutto sull’autostrada per l’elevato numero di veicoli in transito previsto in concomitanza con un weekend già caratterizzato da numerose partenze. Attesi vacanzieri dal Nord Europa in arrivo dalla Svizzera e diretti in Italia.
Autostrade registra e segnala code tra Como Monte Olimpino e Como Grandate per traffico congestionato in direzione di Lainate. Veicoli bloccati in fila anche alla barriera di Grandate, sempre per l’elevato numero di mezzi in transito.
Intenso il traffico anche verso la Svizzera, sia per le partenze sia per i primi turisti già di rientro dalle vacanze. Tra Lago di Como e Chiasso, segnalate code e rallentamenti per l’attraversamento della dogana, con un lungo serpentone di veicoli a passo d’uomo già dalle prime ore del mattino. Limitate invece le ripercussioni in città, sulla viabilità ordinaria.
In una situazione già di traffico intenso si aggiungeranno anche gli interventi programmati sull’A9. Per attività di ispezione della segnaletica verticale, dalle 22 di martedì 15 alle 5 di mercoledì 16 luglio, sulla A9 sarà chiuso, per chi proviene da Chiasso/Como, il ramo di immissione sulla A8 Milano-Varese, verso Milano. Sempre sulla A9, per lavori sulle barriere di sicurezza, sarà chiusa l’uscita di Fino Mornasco, per chi proviene da Como, dalle 21 di lunedì 14 alle 5 di martedì 15 luglio e nelle
due notti di mercoledì 16 e giovedì 17 luglio, dalle 21 alle 5.