Como, inaugurazione ufficiale questa mattina del Mercato di Campagna Amica in Piazza Perretta. Presenti il sindaco Alessandro Rapinese, il sottosegretario di Stato Nicola Molteni e i consiglieri regionali Anna Dotti e Angelo Orsenigo. Il mercato con la spesa a chilometri zero sarà attivo ogni venerdì dalle 8 alle 12.30.
Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como-Lecco, ha sottolineato la duplice anima dell’iniziativa: “Oggi non inauguriamo semplicemente un mercato, ma diamo vita a un progetto che unisce qualità alimentare e solidarietà. La “Spesa Sospesa” per Casa Nazareth ne è la dimostrazione più tangibile: i comaschi potranno acquistare prodotti in più da donare a chi ne ha bisogno, creando così una vera e propria catena della generosità”.
Tra le iniziative proposte, come ha spiegato Trezzi, la “Spesa Sospesa”. I clienti hanno potuto acquistare prodotti in più – frutta, verdura, formaggi, uova e conserve – che verranno destinati alla storica mensa solidale di Casa Nazareth, una realtà che ogni giorno offre 180 pasti a persone in difficoltà, e che nel corso dell’anno distribuisce quindi un totale di 65.000 pasti.