Un nigeriano di 25 anni, residente a Luisago, è stato arrestato dai carabinieri del Radiomobile di Como nella notte tra sabato e domenica con l’accusa di rapina aggravata dall’uso di armi, in concorso con un complice al momento ancora ignoto. L’arresto è avvenuto in via Mentana, all’incrocio con via XX Settembre, dove era stata segnalata una lite tra cittadini stranieri.
Vittima della rapina nel parcheggio dell’Ippocastano, un cittadino del Burundi di 38 anni, residente a Como. All’uomo, secondo quanto ricostruito, sarebbe stato strappato di mano il cellulare mentre stava effettuando una chiamata. Nel tentativo di recuperarlo, è stato colpito con due schiaffi al volto.
Due passanti di nazionalità equadoregna, di 36 e 34 anni, sono intervenuti in aiuto della vittima. Uno di loro è però stato colpito con il vuoto di una bottiglia di birra alla testa. L’aggressore, dopo essersi allontanato alcuni istanti, sarebbe tornato armato di coltello assieme ad un complice per minacciare ancora una volta il 38enne e sferrargli una coltellata, che gli avrebbe procurato soltanto un taglio al tessuto della camicia che indossava.
Nel parcheggio adiacente, un altro cittadino equadoregno di 51 anni, residente a Brunate, intento ad assistere ad una partita di pallavolo tra bambini, ha iniziato a inseguire l’aggressore lungo viale Aldo Moro, raggiungendolo all’incrocio tra via Mentana e via XX Settembre, mentre cercava di salire sull’auto di un passante. Il 51enne è riuscito a recuperare sia il cellulare del rapinatore sia quello sottratto alla vittima. Il 25enne arrestato è stato portato al Bassone.