Tenta di rubare dallo zaino di un turista fuori dalla stazione di Como San Giovanni. Un 22enne algerino, irregolare, è stato arrestato dalla polizia per tentato furto in concorso e denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti per uso personale. Intorno alle 14 di ieri, i militari dell’Esercito impegnati nell’operazione Strade Sicure hanno richiesto l’intervento di una volante della questura alla stazione.
Sul posto, gli agenti hanno ascoltato le due vittime, una donna di 45 anni e un uomo di 33 con cittadinanza keniana, entrambi residenti in Svizzera. I due hanno raccontato che, scesi dal treno, mentre percorrevano la scalinata che porta a viale Tokamachi, tre uomini sospetti si sarebbero avvicinati a loro. Uno dei tre, il 22enne algerino, avrebbe messo le mani nello zaino del 33enne, mentre gli altri due complici avrebbero nascosto la visuale. Il 33enne, che si è accorto del tentato furto, ha preso in ostaggio il telefono del 22enne e ha poi raggiunto i militari.
Portato in questura, il 22enne è risultato già noto alle forze dell’ordine. A suo carico è emerso anche un decreto di espulsione emesso dal prefetto di Roma lo scorso aprile e tre richieste di nulla osta per l’espulsione da parte dell’ufficio Immigrazione della questura di Roma. Nel suo zaino i poliziotti hanno trovato più di 1 grammo di hashish. Dopo il processo per direttissima, per il giovane è stato disposto l’obbligo di firma. I poliziotti sono sulle tracce degli altri due complici.