La macchina delle ricerche si era attivata da giorni, ma purtroppo nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere: scomparso dallo scorso mercoledì dalla sua abitazione di Figino Serenza, Pasquale Zingaro, pensionato 71enne, è stato ritrovato senza vita a poca distanza da casa, in una zona limitrofa tra il centro abitato e l’area boschiva, in via Mazzini.
L’uomo, che viveva da solo, sarebbe uscito di casa mercoledì sera e non è più tornato. A dare l’allarme era stato il figlio. Da lì era partita un’ingente mobilitazione tra forze dell’ordine, amministrazione comunale e cittadini. Il pensionato era molto conosciuto in paese. L’appello era stato lanciato sui social e attraverso i media.
Dopo giorni di ricerche senza esito, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza dislocate sul territorio, ieri il triste epilogo.
“Nella giornata di ieri è stata dispiegata un’immensa macchina di forze e mezzi – spiega il sindaco di Figino Serenza, Stefano Tomaselli – Un grande plauso alle forze dell’ordine, tra carabinieri della compagnia di Cantù, associazione carabinieri, vigili del fuoco con elicottero e unità cinofila, Protezione civile e polizia locale. Tanti, oltre 60, anche i cittadini che hanno partecipato alle ricerche. Pasquale Zingaro è stato ritrovato proprio da un residente. Figino si è dimostrata solidale ancora una volta – dice il sindaco – Tutta l’amministrazione esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia. Nei giorni si era riacceso un filo di speranza. Avevamo ricevuto tante segnalazioni anche da fuori comune e questo non ha facilitato le ricerche. Avremmo voluto scrivere un’altra storia”.
Dopo il ritrovamento, i carabinieri si sono occupati dei rilievi. Le prime ipotesi parlano di un malore. Secondo quanto ricostruito finora, l’uomo sarebbe caduto in casa e poi sarebbe uscito, sentendosi male e non riuscendo più a tornare. Si attende ora la data del funerale per dare l’ultimo saluto a Pasquale Zingaro, che lascia due figli.