Nessun allarme, ma un intervento precauzionale per la salute pubblica. Il comune di Faggeto Lario ha così informato i propri cittadini sul provvedimento di disinfestazione per contenere la zanzara tigre. Da oggi e fino a venerdì, dalle 7 del mattino fin al termine delle operazioni, è stato disposto un intervento straordinario a seguito di un caso sospetto di Dengue nel centro abitato di Molina di Faggeto Lario.
Sempre negli stessi giorni, da oggi e fino all’8 agosto anche nel Comune di Torno “Verrà fatto un servizio di disinfestazione ambientale per l’eliminazione e il controllo di animali nocivi, con tecniche e prodotti di nuova generazione in pieno rispetto delle normative” si legge nell’avviso pubblicato dall’impresa incaricata dal comune a eseguire la disinfestazione. Il tutto avverrà tra le ore 9.30 e le 11.30. Nelle quattro ore successive sarà vietato sostare, fumare e portare animali domestici nelle aree trattate.
Proprio nelle ultime settimane le zanzare stanno destando preoccupazioni a causa del West Nile, il virus veicolato dall’insetto e che in Italia ha già portato a 13 morti. Ma sono da evitare allarmismi, come ha tenuto a rassicurare Luigi Pusterla, primario del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sant’Anna; anche se nelle prossime settimane è previsto un aumento dei casi. Diventa quindi importante imparare a gestire le piccole pozze d’acqua, dai vasi delle piante alle ciotoline dei cani. Cambiarla spesso e tenere pulito è il primo passo da fare perché alla zanzara basta pochissima acqua per deporre le uova