Strettoia di Montorfano, vanificate le speranze degli automobilisti di poter tornare presto a transitare. L’attesa è destinata a proseguire. Rimane chiuso un punto nodale della viabilità del territorio, una strada sì di paese ma di grande importanza sull’asse degli spostamenti tra Como, la Brianza e viceversa.
L’avviso è arrivato dall’amministrazione provinciale. Per consentire il completamento dei lavori di rifacimento dell’acquedotto e della rete fognaria comunale nel Comune di Montorfano, l’ordinanza di chiusura al traffico di un tratto della Strada Provinciale n. 28 è stata prorogata.
Il provvedimento lungo la via Como sarà in vigore fino alle ore 18 di sabato 30 agosto 2025: la data precedentemente indicata come termine dei lavori era infatti il giorno 14, vigilia di Ferragosto. Le opere hanno preso il via lo scorso lunedì 14 luglio.
I disagi sono dunque destinati a proseguire, con tutto il traffico sulle vie alternative, a partire dalla Statale Como-Bergamo che anche in questo periodo – che teoricamente doveva essere meno trafficato – rimane in realtà una arteria in cui non mancano code e rallentamenti, sia per questa situazione, sia per il forte aumento di turisti e gitanti. E non va comunque dimenticato anche il ridisegno delle vacanze di molti residenti, con un aumento generalizzato di persone che rimangono a casa anche nel periodo di ferie.
Tornando alla strettoia di Montorfano, i residenti possono comunque accedervi per raggiungere le proprie abitazioni. Per loro l’ingresso nella via è possibile esclusivamente dalla piazza del paese. Sarà consentito il passaggio dei pedoni.
Il provvedimento porta anche a cambiamenti del percorso dei bus della linea C145, che sta subendo una deviazione forzata. Per il periodo della chiusura a Montorfano sono soppresse le fermate Ca’ Franca, via Como 30, Cappellina e via Brianza.