Sarà attivo da domani e fino alla fine dell’anno in via sperimentale il nuovo servizio di Asf Autolinee Flex urbano. Si tratta di un servizio di trasporto pubblico a chiamata attivo nelle ore serali, ideato per garantire maggiore flessibilità e copertura sul territorio di Como.
Presentato nelle scorse settimane a Palazzo Cernezzi e proposto in collaborazione con l’Agenzia del TPL e il Comune di Como, sarà attivo venerdì, sabato e domenica dalle 21 alla 1 e coprirà l’area delle linee 2, 7, 8, 11. Gli utenti potranno scegliere orario, punto di partenza e destinazione del viaggio.
Flex integra i servizi delle linee di trasporto pubblico locale già attivi in orario serale, fino a mezzanotte, delle linee 1 e 6. A differenza delle linee tradizionali, consente di combinare tratte differenti in base alla corsa prenotata, offrendo un servizio interconnesso.
Per il primo mese è prevista una promozione per lanciare il servizio, che fino al 7 settembre sarà gratuito per gli abbonati in area urbana. Chi non ha l’abbonamento, potrà usare un biglietto urbano del costo di 2 euro o di 2,50 euro se acquistato a bordo del bus. Nei primi giorni di settembre, verrà decisa la tariffa da applicare al servizio.
Ma le novità di ASF Autolinee non finiscono qui, perché da lunedì 11 agosto partirà anche il nuovo servizio a chiamata Flex Valli, pensato per le aree interne. Le valli dell’Alto Lago, Val Cavargna e Valle d’Intelvi beneficeranno così di una mobilità pubblica più accessibile dove sarà possibile combinare segmenti di percorsi diversi in base alle corse prenotate. E’ possibile prenotare, Flex Urbano e Flex Valli da 7 giorni fino a un’ora prima della partenza, scaricando l’App gratuita sullo smartphone o chiamando il numero 031247111.