Allerta per la presenza di batteri potenzialmente tossici nel lago di Pusiano. Le amministrazioni comunali di Merone e Pusiano hanno diffuso la segnalazione dell’Ats Insubria e l’appello è di evitare bagni e nuotate per non mettere a rischio la salute. Lunedì sono previsti nuovi campionamenti per un aggiornamento della situazione.
I Comuni di Pusiano e Merone hanno pubblicato un avviso con le indicazioni alla popolazione, utili anche per visitatori e turisti visto il periodo estivo. “Il dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria di Ats Insubria ha diffuso l’allerta per la presenza di batteri potenzialmente tossici nel lago – si legge nella nota diffusa sul sito e sui social dell’amministrazione comunale – Si avvisa che, in attesa della ricezione degli esiti del laboratorio dei campionamenti che verranno effettuati il 18 agosto, considerato che i cianobatteri possono produrre tossine pericolose per la salute umana, a titolo precauzionale, l’Ats ha invitato ad informare la cittadinanza. Il riferimento è ai punti di balneazione Lido Moiana a Merone e Giardini a lago Pusiano”.
La prima indicazione è di evitare la balneazione per il pericolo di reazioni allergiche cutanee, in particolare per i bambini fino a 5 anni e i pazienti con problemi dermatologici. Attenzione poi a non ingerire acqua del lago.
“Qualora si optasse comunque per la balneazione – avverte l’Ats – provvedere subito dopo ad un’accurata pulizia della propria pelle tramite adeguato getto di acqua corrente”.
E’ importante, sottolineano gli esperti. “non fare il bagno nei pressi di tappeti e ammassi di alghe ed evitare di far bagnare e abbeverare i cani nell’acqua del lago”.
L’Ats Insubria continuerà a monitorare la situazione e sono previsti nuovi campionamenti lunedì prossimo.