È sempre lo stesso copione: non c’è pace per chi si mette in viaggio lungo le strade lariane nel lungo ponte di Ferragosto. Tutto fermo, ancora, sulla Statale Regina e stessa situazione lungo l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso.

Lunghe code a Ferragosto e nel weekend, tutto fermo sulla Statale Regina
Le previsioni, c’era da aspettarselo, non sono state disattese e così a Ferragosto chi si è messo in viaggio lungo la trafficata arteria vista lago, quella che costeggia la sponda occidentale del Lario, ha dovuto fare i conti con più di qualche disagio, tra rallentamenti, lunghe code e tempi di percorrenza dilatati. Insomma, sulla Statale Regina si sa quando si parte ma non quando si arriva.
Complice la giornata di festa, a cui aggiungere le ferie, il sole e il caldo, sono molti gli automobilisti e i turisti che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto sul lago. A incrementare l’afflusso di visitatori, proprio tra il 15 e il 17 agosto, sono gli eventi organizzati in piazza a Lenno, con il gran finale in omaggio a John Lennon e lo spettacolo pirotecnico. Da Pasqua, tra i primi ponti e poi l’atteso assaggio d’estate, la Regina soffoca e più o meno quotidianamente è presa d’assalto da chi – in auto e in moto – sceglie di percorrerla alla scoperta delle bellezze affacciate sul Lago di Como. Un territorio in sofferenza, che spera prima o poi di tornare a respirare. Una situazione caotica che sulla Regina è ormai all’ordine del giorno e addirittura aumenta nei giorni festivi.

L’unica alternativa, ormai è noto, sarebbe la variante della Tremezzina, i cui lavori – però – procedono a rilento. Gli interventi resteranno fermi fino al 25 agosto. Uno stop che, quantomeno, riduce il passaggio di mezzi pesanti impegnati nel cantiere. D’altro canto, però, i turisti non rinunciano di certo all’immancabile gita sul lago, men che meno in estate.
Sabato la stessa storia, con traffico intenso già di prima mattina e rallentamenti fra Brienno e Argegno. La Statale Regina, si sa, è di per sé poco agevole e il significativo aumento di automobilisti sta regalando (si fa per dire) un altro fine settimana da bollino rosso. È facile prevedere, quindi, che non andrà meglio domenica, tra la tradizionale gita in giornata e i primi rientri dalle vacanze. Insomma, tra incroci, curve, strettoie, traffico paralizzato e clacson che suonano all’impazzata, una giornata di relax può trasformarsi in un incubo per chi percorre la famosa strada panoramica.
Traffico di Ferragosto, code anche sull’autostrada A9
Sorvegliata speciale nel lungo fine settimana di Ferragosto anche la Lariana, oltre alla Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, che collega Milano alla Valtellina con il passaggio sulla sponda orientale del Lario.
Lunghe colonne d’auto segnalate già nelle prime ore di sabato anche sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, in particolare all’altezza di Como Monte Olimpino – in direzione Svizzera – e in prossimità della dogana di Brogeda. Situazione analoga nel pomeriggio. Fino alle 16, in particolare, era imposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, per agevolare gli spostamenti. Stesso provvedimento domenica, dalle 7 alle 22.

Autostrade per l’Italia, in particolare, segnala traffico da bollino rosso per l’intero weekend, sia in mattinata sia nel pomeriggio. Tra le ultime partenze e i primi rientri dopo Ferragosto, gli effetti dell’esodo estivo si stanno facendo sentire anche sulle strade di Como e provincia.
