Spacciandosi per un imprenditore brianzolo, utilizzando i suoi documenti, un pensionato di 73 anni residente in provincia di Napoli ha acquistato un’auto, finanziando anche il pagamento e l’ha poi subito rivenduta. Tutto, all’insaputa dell’ignaro, presunto proprietario. Scoperto dai carabinieri, il truffatore è stato denunciato per sostituzione di persona.
I carabinieri della tenenza di Mariano Comense hanno formalizzato nelle scorse ore la denuncia. L’indagine era partita il 19 maggio scorso, dopo la segnalazione ai militari dell’Arma della vittima, un imprenditore marianese di 70 anni che aveva scoperto che era stato acceso a suoi nome un finanziamento per l’acquisto di un’auto. Un’operazione della quale non sapeva nulla.
I carabinieri hanno accertato che il sospetto truffatore, utilizzando documenti d’identità, fiscali ed economici falsamente intestati all’imprenditore brianzolo, ha attivato in data 7 maggio 2025 un conto corrente online. Successivamente, tra il 9 e il 12 maggio, sostituendosi completamente all’ignara vittima, ha proceduto all’acquisto di un’autovettura Audi A3 in un concessionario auto di Parma. Il veicolo è stato pagato con un finanziamento per un importo complessivo di 46.383 euro.
L’auto, ritirata dall’autosalone il 15 maggio, è stata immediatamente rivenduta per 26.000 euro a una terza persona. Al momento, non è stato possibile dimostrare un’eventuale complicità di quest’ultima. Il nuovo proprietario, a sua volta, il 28 maggio ha rivenduto l’Audi per 27.175 euro, all’attuale proprietaria, una concessionaria di Milano.
Per identificare il truffatore, i carabinieri hanno utilizzato anche “Sari”, il sistema in dotazione alle forze dell’ordine per analizzare le immagini dei volti e risalire all’identità. E’ stata confermata poi dal riconoscimento dell’addetto alla consegna del veicolo nella concessionaria di Parma.
La Tenenza dei Carabinieri di Mariano Comense sta procedendo con ulteriori indagini per individuare eventuali complici.