Como si prepara a celebrare il suo patrono. Torna da giovedì 28 agosto l’immancabile appuntamento con la Fiera di Sant’Abbondio, la cui ricorrenza – lo ricordiamo – si celebra il 31 agosto. Come ogni anno, le vie del centro città e anche quelle attorno all’omonima basilica si animano per l’occasione. Un momento di condivisione, prima di tutto, in cui storia e tradizione si uniscono a giochi, laboratori e bancarelle. La fiera patronale rappresenta un momento irrinunciabile per la città, che unisce generazioni di comaschi e non solo e, anno dopo anno, è in grado di radunare sul lago sempre più persone.
Como, una settimana alla Fiera di Sant’Abbondio: tutti i dettagli
Attorno alla basilica di Sant’Abbondio, in via Regina Teodolinda, è allestita l’area dedicata alla ristorazione, perfetta per chi trascorre una giornata in città e non vuole rinunciare ai gusti della tradizione. Per l’occasione, infatti, il menù capace di soddisfare le esigenze di tutti propone pietanze di terra e di lago. In aggiunta, è possibile optare per le proposte di street food, da abbinare alle birre artigianali. Si comincia giovedì 28 agosto e si prosegue fino a domenica 31. Sul sito del Comune di Como sono disponibili tutti i dettagli sugli orari di apertura e il programma completo. Ad animare le serate musica, film e gli sbandieratori del palio del Baradello. Non mancherà neppure un’area tutta dedicata ai più piccoli.
Non sarebbe fiera patronale senza l’appuntamento conclusivo di domenica 31 agosto, lungo le mura cittadine, in viale Cattaneo, a partire 8.00, con l’esposizione zootecnica. Poco distante, anche uno stand dell’Enpa, dove i volontari del Parco canile della Valbasca forniranno indicazioni a chi sta pensando di adottare un amico a quattro zampe. E ancora, giochi, concerti, mostre: alla Fiera di Sant’Abbondio c’è tutto, tradizione, socialità, cultura, cibo e divertimento.
In occasione della fiera, il Comune di Como – d’intesa con la polizia locale – ha già predisposto alcune temporanee modifiche alla circolazione per permettere lo svolgimento della festa patronale. In particolare:
- dalle 14 del 28 agosto alle 22 di domenica 31: in via Regina Teodolinda è vietata la sosta nello stallo a pagamento riservato ai bus turistici, di fronte all’ex chiesa dei Santi Cosma e Damiano
- domenica dalle 7 e fino al termine della manifestazione: in viale Cattaneo, lungo le mura medievali (nel tratto da Torre Gattoni a Porta Torre) e in viale Varese (dal civico 15 a torre Gattoni) è vietata la sosta dei veicoli, eccetto – naturalmente – quelli a servizio della manifestazione e per il carico/scarico degli animali destinati alla fiera zootecnica
- stesso provvedimento in viale Cattaneo, nel tratto tra via Diaz e via Volta, venerdì 29 agosto e lunedì 1° settembre
- in via Sant’Abbondio divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra i civici 9 e 15, dall’1 al 3 settembre, dalle 7 alle 22
Spazio, infine, anche al palio del Baradello, giunto ormai alla 45esima edizione. Sarà una versione leggermente ridotta, vale la pena ricordarlo, ma non mancherà la rievocazione storica nel cuore di Como.