Il Como pagherà al Comune quasi 100mila euro per gli straordinari degli agenti della polizia locale.
La cifra è messa nero su bianco da Palazzo Cernezzi in una determina firmata dal comandante della polizia locale di Como, Vincenzo Aiello.
“La società Calcio Como 1907 S.R.L. – si legge nel testo del documento – disputerà amichevoli, la Coppa Italia 2025 – 2026 e il campionato di calcio di serie “A” nella stagione 2025 – 2026 presso lo Stadio Sinigaglia; Oltre ai citati eventi sportivi – prosegue la determina – la medesima società organizzerà eventi di vario tipo quali ad esempio concerti musicali, attività di intrattenimento, djset e spettacoli”.
Ecco quindi spiegato l’impiego della polizia locale: “Le caratteristiche tecniche degli eventi in questione – prosegue il comandante Aiello – l’estensione dell’area pubblica occupata per le misure posta a salvaguardia dell’ordine e la sicurezza pubblica per l’afflusso e deflusso degli spettatori, il posizionamento dei mezzi televisivi, la possibile interazione tra opposte tifoserie, le modifiche alla circolazione stradale, necessitano della presenza di un consistente numero di agenti di Polizia Locale a garanzia della sicurezza urbana e stradale, nonché in ausilio alle Forze di Polizia Statali nel quadro della sicurezza integrata”.
Un supporto che ovviamente per il Comune di Como ha un costo, in termini di personale. Costo che viene coperto dal Como. Si prevedono infatti 40mila euro per il 2025 e 55mila euro per il 2026: in totale, 95mila euro per la stagione, che la società pagherà con una cadenza mensile.
Resta poi da calcolare – ma servirà un altro provvedimento – la cifra necessaria per i servizi della parte restante del 2026.