L’elicottero dei vigili del fuoco ha individuato il corpo del pastore di 39 anni disperso da ieri sui monti dell’Altolago di Como. L’uomo è purtroppo morto. Sarebbe scivolato in una zona impervia, precipitando per alcuni metri. Complesse le operazioni di recupero del corpo.
Il pastore, 39 anni, residente a Chiavenna, in provincia di Sondrio, era disperso dalla notte scorsa sull’Alpe Peragna, nella zona di Dosso del Liro L’uomo era uscito ieri per andare a recuperare un gregge di capre in una zona impervia. Non vedendolo tornare e non riuscendo più a mettersi in contatto con il 39enne, la compagna ha dato l’allarme e ha chiesto aiuto denunciando la situazione ai carabinieri.
Poco dopo la mezzanotte sono iniziate le operazioni di ricerca. Impegnati i vigili del fuoco con l’unità di controllo di Como, la squadra di Dongo, gli specialisti della topografia applicata al soccorso e dell’unità in servizio con i droni di Milano e Varese. Attivati anche l’elicottero dei vigili del fuoco di Malpensa e il velivolo della guardia di finanza, oltre alle squadre dei volontari del soccorso alpino. In tarda mattinata il tragico epilogo.