7.218 interventi, a fronte dei 6.323 registrati nello stesso periodo del 2024, con un incremento complessivo pari al +14%, ovvero 895 operazioni in più rispetto ai primi sei mesi dell’anno passato.
Asst Lariana, in crescita la chirurgia
È il bilancio positivo tracciato da Asst Lariana, che registra dati in crescita nel primo semestre del 2025. Un resoconto favorevole, che fa ben sperare anche per i prossimi mesi ed è frutto della riorganizzazione delle sale operatorie avviata da Asst Lariana a inizio anno.
Si tratta di risultato significativo che coinvolge i blocchi operatori dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, del Sant’Antonio Abate di Cantù e dell’ospedale di Menaggio. La riprogettazione, la riorganizzazione e la nuova programmazione delle sale operatorie hanno permesso di ampliare l’offerta chirurgica, assicurando ai cittadini un servizio sempre più efficiente e capace di rispondere ai bisogni dei pazienti. A crescere sono in particolare alcune specialità chirurgiche.
- Ortopedia e Traumatologia (di Cantù, San Fermo, Menaggio), che registra 440 interventi in più rispetto al 2024, per un totale di 1.277 operazioni;
- Otorinolaringoiatria (di Cantù e San Fermo), che segna un +248 e conta complessivamente 826 interventi contro i 578 del 2024;
- Urologia (di Cantù e San Fermo, che passa a 1.028 operazioni, pari a 164 interventi in più rispetto al 2024
I commenti
“I risultati non sono solo un dato quantitativo ma il segnale concreto di un sistema che sta funzionando e che risponde sempre di più ai bisogni dei cittadini”, sottolina il direttore del Dipartimento Gestionale di Chirurgia di Asst Lariana, il dottor Giorgio Bozzini.
“L’aumento delle attività chirurgiche riflette non solo l’impegno organizzativo, – spiega Brunella Mazzei, direttore sanitario di Asst Lariana – ma anche lo sforzo condiviso di tutti gli operatori delle équipe coinvolte, che hanno saputo affrontare con flessibilità e spirito di servizio le sfide poste dalla riorganizzazione”. “Continueremo a monitorare i dati – conclude – puntando al consolidamento del trend positivo”.