L’attesa per la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio, sta giungendo al termine. Si dovrà attendere un giorno in più, venerdì 29 agosto alle ore 18 per dare inizio alla manifestazione tanto amata dai comaschi. A causa del maltempo l’inaugurazione è slittata di un giorno e ha costretto l’organizzazione a rivedere i piani.
Attorno alla basilica di Sant’Abbondio, in via Regina Teodolinda è stata già allestita l’area per la ristorazione dove residenti e turisti sono invitati a gustare le prelibatezze della tradizione. E lo si potrà fare anche riparati da ampi gazebo in caso di pioggia. Il concerto della Musica di San Bartolomeo nelle Vigne, è stato riprogrammato per domenica 31 agosto alle 19.30. Infine, il ristorante tipico previsto giovedì 28 sarà allestito domenica sera, sempre nell’area della basilica di Sant’Abbondio, dove sarà possibile pranzare e cenare dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 23.30.
E poi ovviamente non può mancare l’esposizione zootecnica in programma domenica, a partire dalle ore 8, lungo le mura cittadine in viale Cattaneo e per l’occasione il Comune di Como ha stipulato un accordo da 1.200 euro con un’azienda agricola di Gerenzano, a cui è stato affidato il servizio di trasporto, stallo e attività di intrattenimento per l’infanzia, con quattro cavalli. Ma una delle novità di questa edizione è lo stand dell’Enpa, con i volontari del Parco canile della Valbasca pronti a dare tutte le informazioni a chi volesse far entrare nella propria vita un amico a quattro zampe. E poi giochi, concerti, bancarelle, mostre e tanto divertimento. Una tradizione che si rinnova fatta di convivialità, socialità e cultura con un ricchissimo palinsesto di appuntamenti da venerdì a domenica 31 agosto, giorno in cui si celebra Sant’Abbondio, per portare momenti di gioia ai più piccoli e ai più grandi.