“Il numero selezionato non è attivo”, il numero in questione è lo 02.999599 per contattare il call center regionale per le prenotazioni sanitarie da rete mobile e cioè da cellulare. Si tratta dell’alternativa al numero verde gratuito 800.638.638 che si utilizza da rete fissa. Diverse segnalazioni sono arrivate alla redazione da parte di cittadini che stanno chiamando per accedere al contact center telefonico.

Un disagio non da poco, considerando che al giorno d’oggi sono in molti a non avere più in casa il telefono fisso e sono abituati a fare tutto con il cellulare. E’ pur vero che ci sono altri strumenti per la prenotazione: dall’online alla presentazione agli sportelli Cup delle strutture sanitarie, andando in farmacia o utilizzando il numero verde da fisso (magari chiedendo ad un parente o ad un vicino di casa) ma è altrettanto vero che la modalità telefonica da cellulare non è stata operativa, difficile dire per quanto tempo ma le segnalazioni parlavano di più tentativi solo in giornata. E sui siti di riferimento non sono stati pubblicati avvisi.
La questione è stata segnalata in Regione e poco dopo le 17 il servizio è stato ripristinato.
Più in generale è stata una giornata in cui tutto il Sistema Informativo Socio Sanitario (prenotazioni, punti prelievo..) ha registrato rallentamenti. Disagi anche per i medici di base.