Il rilancio dell’ospedale di Menaggio passa anche dalla Casa e dall’Ospedale di Comunità.
Nella sala riunioni dell’ospedale Erba-Renaldi, si è svolta l’assemblea dei sindaci del Distretto del Medio Lario, presieduta dal presidente e sindaco Michele Spaggiari. L’incontro con Asst Lariana è stato l’occasione per aggiornare gli amministratori sull’avanzamento dei lavori finanziati dal PNRR, sui progetti relativi al territorio e alla viabilità nell’area del presidio, nonché sulle attività del Distretto nel 2025.
Il punto dei lavori sul presidio di Menaggio
Alla Casa di comunità di Menaggio i lavori, che sono stati completati, hanno previsto tra le altre cose: la realizzazione di due sale d’attesa, di un ambulatorio dei medici di Medicina Generale ed è stata rifatta l’area dedicata alla continuità assistenziale, con l’accesso diretto dall’esterno. Per queste opere sono stati stanziati 300.000 euro. Per quanto riguarda l’ospedale di Comunità di Menaggio, che si trova sempre negli spazi dell’Erba-Renaldi, l’inizio del cantiere è fissato per il 1° ottobre prossimo, con deadline a marzo 2026 e un investimento di 550.000 euro, con cui verranno realizzate: 9 stanze da due letti con bagno, mettendo a disposizione 18 posti letto al posto dei 15 attuali. Dal 1° novembre con i lavori si renderà incompatibile la degenza e, avendo considerato che solamente il 30% dei ricoverati è residente nel Medio Lario si è optato per il mantenimento di 4 posti a Menaggio, per gli altri degenti che risultano residenti negli altri Distretti, i posti saranno coperti dall’apertura dell’Ospedale di Comunità in via Napoleona a Como (dove saranno disponibili 20 posti).
Centro Valle Intelvi e Porlezza
Durante l’incontro è stato spiegato anche che nella Casa di Comunità di Porlezza i lavori si concluderanno entro settembre, con un investimento di 810.000 euro. Gli interventi di ampliamento alla Casa di Comunità di Centro Valle Intelvi sono, invece, in fase di ultimazione: sono stati investiti 450.000 euro, fondi del PNRR più ulteriori opere finanziate dal comune di Centro Valle Intelvi.
Intanto lunedì 15 settembre scade il bando di gara per l’affidamento della gestione dell’assistenza sanitaria territoriale nel Distretto del Medio Lario.
Il direttore generale Luca Stucchi ha illustrato, infine, la seconda fase del percorso avviato per il rilancio del presidio di Menaggio, che ha previsto l’individuazione di un avvocato esperto in materia, che supporterà l’Azienda nelle valutazioni giuridico-legali legate al progetto. “Anche in questo caso la regia resterà saldamente in mano pubblica”, ha spiegato Stucchi, che ha inoltre precisato che gli spazi oggi destinati al convitto per gli infermieri, potranno essere riutilizzati. “Va da sé che dovremo trovare spazi alternativi da destinare al personale – ha concluso – perché l’alloggio va garantito, altrimenti perderemo i professionisti”.