Scambio di carreggiata, una corsia per senso di marcia inevitabile rischio caos. Uno scenario ormai ben noto per gli utilizzatori abituali dell’A9 Lainate-Como-Chiasso. Da martedì 23 settembre riparte il cantiere sul viadotto Fati, tra il capoluogo lariano e il confine svizzero. Due mesi e mezzo di passione, che dovrebbero però essere gli ultimi. La buona notizia è che questa nuova tranche dovrebbe essere quella finale.
Autostrade, annuncia il cantiere al via il 23 settembre alle 5 del mattino come “la fase conclusiva delle attività relative al piano di ammodernamento sul viadotto Fati”. I lavori prevedono “il completamento del rinforzo delle travi dell’impalcato e l’installazione delle barriere fonoassorbenti”.
L’obiettivo, dichiarato sempre dalla società è “ripristinare la piena fruibilità della carreggiata entro la festività dell’Immacolata”. Fine del cantiere incubo dunque entro l’8 dicembre prossimo. “Vogliamo limitare al massimo l’interferenza con i consueti spostamenti lungo il tracciato autostradale compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, nelle due direzioni, sia verso il territorio elvetico che in direzione di Lainate”, l’obiettivo dichiarato da Autostrade.
Per poter effettuare i lavori sarà necessario uno scambio di carreggiata. Il transito sarà sempre garantito su una corsia per senso di marcia e potrà essere rimodulato nel corso della giornata, in base all’analisi dei flussi e degli stimati tempi di percorrenza. “Questa modalità – sottolinea Autostrade – garantirà nelle ore di punta il transito su 2 corsie di marcia, nel dettaglio tra le 5 e le 10 verso la Svizzera e dalle 16 alle 19 in direzione di Lainate/Milano”.
Per l’allestimento del cantiere, nelle due notti di domenica 21 e di lunedì 22 settembre, dalle 22 alle 5 sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo-svizzero. Chiuso anche il tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate. Lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Chiasso e Lainate. Per chi proviene dalla A59 sarà percorribile regolarmente il ramo di allacciamento sulla A9.