Appalto aggiudicato. A Civiglio lavorerà il Consorzio Stabile Triangolo Lariano con sede a Erba. Come anticipato nei giorni scorsi è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Como il documento in cui si legge il nome dell’operatore.
I lavori per la messa in sicurezza del versante franato, dunque, si avvicinano. Ora il RUP, il responsabile unico del progetto, incontrerà l’impresa, verosimilmente l’inizio degli interventi potrebbe essere fissato per i primi giorni di ottobre.
La frana, è noto, risale al 15 maggio del 2024 e aveva portato alla chiusura della via dei Patrioti. Dopo quasi 14 mesi di interruzione la strada era stata riaperta a senso unico alternato all’inizio di luglio, consentendo così ai residenti collegamenti più rapidi con il capoluogo. Il tratto resta comunque osservato speciale e in caso di maltempo e allerta della protezione civile viene temporaneamente richiuso.
“Finalmente – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Michele Cappelletti – possiamo dare il via ai lavori di messa in sicurezza a Civiglio, dopo i gravi smottamenti che lo scorso anno avevano creato tanta preoccupazione e disagi ai residenti. L’intervento permetterà di mettere in sicurezza il versante e garantire la piena fruibilità di via dei Patrioti, una strada molto importante per il quartiere. I lavori – aggiunge – partiranno nelle prossime settimane e avranno una durata di alcuni mesi, il tempo necessario per completare le opere in piena sicurezza. Si cercherà di mantenere l’assetto della strada come è in questo momento limitando i tempi di chiusura totale al minimo indispensabile”.
“Significativo – conclude l’assessore – che i lavori siano stati affidati a un’impresa del nostro territorio, il Consorzio Stabile Triangolo Lariano di Erba, un segnale di radicamento e attenzione concreta alle nostre comunità”.
500mila euro l’importo stanziato per le opere per la messa in sicurezza.