Frane, allagamenti, strade chiuse, auto sott’acqua. I temporali hanno letteralmente messo in ginocchio la provincia di Como.
Ecco alcune immagini delle situazioni più critiche.
-Como città. Lungolago chiuso, situazione disastrosa nel “salotto” della città. Il transito è deviato verso via Manzoni. Possibilità di transitare all’interno della Ztl con ingresso da via Rodari e uscita su via Cairoli per chi deve andare verso Cernobbio, oppure su corsia preferenziale di via Bertinelli verso via Battisti per chi deve andare in via Milano.
Resta chiuso il sottopasso di via Colombo per allagamento; via Bixio chiusa da via XXVII Maggio a Piazza Santa Teresa; chiusa VIA XXVII MAGGIO da San Fermo. Transito consentito per i soli residenti. Via Santa Marta è chiusa. Il transito non è consentito nemmeno ai pedoni.
Tutte le line dei treni collegate alla città risultano bloccate.
Sono state riaperte via Scalabrini e via Pannilani.
-Dalle 7 intervento urgente dei vigili del fuoco in via Torno, per una frana sulla Lariana. Una vettura è stata travolta dai detriti ma non ci sono fortunatamente ferito. Chiusa prima delle 8 anche la statale Regina per una massa di fango e detriti che ha invaso la carreggiata tra Colonno e Argegno. Ora la circolazione è a senso unico alternato.
-Faggeto Lario: in sindaco invita a rimanere a casa e non uscire. “La situazione è di estremo pericolo” dice il messaggio del primo cittadino. “Vi invitiamo con la massima fermezza a rimanere a casa”.
-Allagamenti a Cantù, chiusa la piazza della frazione di Vighizzolo perché invasa dall’acqua. Danni e vie bloccate, circolazione difficile sull’intero territorio. Nelle parti dove la situazione è critica l’invito delle scuole è di non andare a prendere i figli. Nella città brianzola la scuola Degano è stata evacuata per allagamento. L’asilo di Mirabello è chiuso ed è allagata la zona mensa della scuola elementare. “I bambini sono in sicurezza” specifica in una nota il Comune.
-A Como temporaneamente chiuso il lungolago da piazza Matteotti a Via Cairoli. In via Regina Teodolinda, chiuso il sottopasso ferroviario. Isolata via Santa Marta. La provinciale 37 di Civiglio è chiusa per un smottamento da una proprietà privata.
-Lunghe code in ingresso Como su tutte le strade.