Il Canturino è uno dei territori della provincia di Como più colpiti dall’ondata di maltempo delle ultime ore. I residenti della città del mobile si sono svegliati all’alba con le strade allagate, così come i giardini privati, i box e le cantine. La situazione più critica si è registrata nella frazione di Vighizzolo, dove è tracimata la roggia. Allagata in particolare la piazza Piave e le vie circostanti. Al lavoro i carabinieri, la polizia locale e i volontari della Protezione civile. Critica la viabilità sulle strade canturine in particolare nell’ora di punta per recarsi a scuola o sul posto di lavoro. Diverse le auto che sono rimaste bloccate nell’acqua alta.
Anche nel parcheggio dell’ospedale sant’Antonio Abate di Cantù, gli allagamenti hanno sommerso i veicoli in sosta.
Sempre nel Canturino, a Cabiate, un’anziana residente in una corte in via Tasso, è rimasta bloccata al secondo piano di un fabbricato ed è stata messa in salvo dai carabinieri. Un’altra persona è stata evacuata dai vigili del fuoco in una strada dove l’acqua arrivava in mattinata alle ginocchia.
Nel pomeriggio, a causa della grave criticità registrata sul territorio, il sindaco di Cantù Alice Galbiati ha emesso un’ordinanza per l’attivazione del Centro Operativo Comunale per il coordinamento delle attività di emergenza. Disposta anche la chiusura delle scuole e degli asili nido pubblici e privati nella giornata di domani. È possibile contattare il Centro Operativo Comunale al numero 031 720397.