Strada chiusa tra Alzate e Cantù per una voragine che si è aperta sulla provinciale e ancora gravi disagi nella Città del Mobile, dove alcune scuole rimarranno chiuse per tutta la settimana e riapriranno solo lunedì, come deciso dal Comune. Il maltempo non concede tregua e il Canturino resta una delle zone più colpite, con conseguenze che si protrarranno nel tempo.
Sul fronte viabilità, la situazione più critica è sulla strada provinciale 38, tra Cantù e Alzate Brianza. L’arteria è chiusa da ieri sera, dopo che si è aperta una enorme voragine. La sede stradale si è letteralmente aperta, fortunatamente in un momento in cui non stavano transitando veicoli.
Dopo il cedimento, la circolazione rimarrà interrotta per un tempo al momento difficile da ipotizzare. La voragine che si è creata, fanno sapere dall’amministrazione provinciale, è profonda 10 metri. Prima di poter intervenire sarà necessario che scenda il livello dell’acqua all’interno. La stima sulla durata dei lavori e quindi della possibile riapertura della strada sarà possibile tra qualche giorno.
A Cantù la situazione resta di emergenza e il Comune ha attivato già ieri il Coc, il centro operativo per rispondere alle richieste dei cittadini e affrontare le situazioni più critiche. Tra le zone più colpite la frazione di Vighizzolo, completamente allagata ieri. In Piazza Piave, sommersa dall’acqua, la situazione è migliorata ma le attività hanno subito gravi danni. Domani non ci sarà il mercato, come disposto da un’ordinanza del sindaco Alice Galbiati “per tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, in particolare limitando gli spostamenti della popolazione e i conseguenti volumi di traffico lungo le strade della provincia”.
Criticità anche sul fronte scuole. Dalle verifiche effettuate sugli edifici è infatti emersa la necessità di interventi di manutenzione. Rimarranno chiuse per tutta la settimana e riapriranno solo lunedì la secondaria Turati e la primaria Rodari, la scuola dell’Infanzia Sole e la primaria Degano. Riaprirà giovedì la scuola dell’infanzia Piccoli Passi. Con apposita ordinanza è stata poi prorogata la chiusura anche per la giornata di domani dell’asilo nido comunale Arcobaleno e Colibrì a Vighizzolo.