Termina in parità un ruvido derby di campionato fra Como e Cremonese: 1-1 il punteggio finale al termine di una gara molto nervosa. Lariani ancora una volta raggiunti dopo essere andati in vantaggio.
La rete dell’1-0 con Nico Paz, che in questa stagione di serie A ha sempre messo lo zampino in ogni gol realizzato dalla formazione di mister Cesc Fabregas. La sua conclusione precisa su imbeccata di Rodriguez al 32′ del primo tempo.
Il pari della Cremonese nel secondo tempo in una azione da calcio d’angolo con Baschirotto che ha insaccato alle spalle di Butez. Era il 69esimo minuto.
Il Como ha provato a riportarsi in avanti, ma a rovinare i piani dei biancoblù è arrivata l’espulsione di Rodriguez, colpevole di un fallo di reazione su Terraciano rilevato dal Var. Nel finale cartellino rosso anche per mister Fabregas, che in sala stampa ha poi contestato questa decisione del direttore di gara.
Una partita in cui è mancato il solito spumeggiante Como. I lariani hanno fatto fatica contro un schieramento decisamente muscolare come quello dei grigiorossi messi in campo da Davide Nicola e capitanati da un comasco Doc, il difensore Matteo Bianchetti.
E, poi, come già capitato in altre occasioni, quando è stato il momento di chiudere il match a proprio favore è mancato lo spunto decisivo, con gli ospiti che ne hanno approfittato, sfruttando anche il vantaggio numerico: al momento del gol di Baschirotto Valle era fuori campo a farsi curare dopo una violenta pallonata in faccia. Il Como nella retroguardia non era bene assestato evidentemente.
Con questo pareggio i lariani salgono a quota 8 punti in classifica, a -1 dalla Cremonese.
La squadra muove la classifica, e questo va bene, ma alla fine allo stadio i tifosi erano delusi; le aspettative alla vigilia erano sicuramente differenti.
Nel prossimo turno i biancoblù sono attesi da un altro derby lombardo. Sabato 4 ottobre a Bergamo il Como è atteso dall’Atalanta. Per ragioni di ordine pubblico i sostenitori lariani non potranno seguire la trasferta.
Poi, dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali, una sfida sempre molto affascinante, contro la Juventus, domenica 19 ottobre all’ora di pranzo, alle 12.30. E ovviamente è già iniziata la caccia al biglietto.