Taglio del nastro con il ministro Matteo Salvini e il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli questa mattina al porto di Como sulla nuova motonave ibrida “Ambrosiana”, realizzata nell’ambito del piano di potenziamento e ammodernamento della flotta della Gestione Governativa Navigazione Laghi. La nuova imbarcazione, che entrerà in servizio nelle prossime settimane, ha una capacità di 350 passeggeri, distribuiti su tre ponti, è equipaggiata con rastrelliere per biciclette e prese di ricarica per e-bike. Con la motonave “Ambrosiana” la flotta della Navigazione raggiunge le 100 unità, di cui 35 operative sul Lago di Como.
Come ha spiegato il gestore governativo della Navigazione Laghi Pietro Marrapodi, entro dicembre entrerà in servizio una seconda imbarcazione da 250 posti a propulsione ibrida sul Lago di Como e una terza entro il 2027.
Prosegue, intanto, l’iter per la riqualificazione dello storico piroscafo Patria. “Nel Patria ci abbiamo messo 4,5 milioni di euro – ha sottolineato il ministro Salvini – Il Ministero della Cultura, a cui spetta l’ok finale con la Soprintendenza, ha in mano la pratica, quindi appena la sbloccano è pronto il bando di gara. Essendoci pochissime aziende specializzate in interventi delicati di quel genere, sarà necessario accompagnare il percorso, – ha concluso Salvini – ma abbiamo fatto un bel tratto di strada”.