Storica medaglia d’argento per l’Italia a Shanghai, nell’ultima giornata dei Mondiali Assoluti. L’otto misto azzurro ha chiuso al secondo posto alle spalle della Romania: questa specialità, l’otto misto era al suo esordio in una competizione iridata. A bordo anche due comasche, Aisha Rocek (Canottieri Lario-Gs Carabinieri) ed Elisa Mondelli (Fiamme Gialle-Moltrasio).
Al traguardo Elisa, Aisha, Laura Meriano, Alice Codato, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato, con al timone Alessandra Faella, sono stati preceduti all’arrivo soltanto della Romania dopo aver tenuto dietro corazzate del calibro di Nuova Zelanda, Stati Uniti, Olanda e Germania. Chiusura con il tempo finale di 5’39”58, a 5”12 dai rumeni.
”Siamo contentissimi del risultato – ha commentato Aisha Rocek – raggiunto al termine di una gara velocissima. Devo dire che si tratta di velocità mai raggiunte da me. Questo argento segue l’esperienza dell’otto femminile, per cui, al di là del risultato finale, sono felice per l’impegno profuso per condurlo più in alto possibile”.
“Abbiamo effettuato una partenza forte come in batteria, siamo scesi sul nostro passo e assunto un’ottima velocità, dando fondo negli ultimi 500 metri a tutte le energie – ha spiegato Elisa Mondelli – E’ stato bellissimo, direi una sensazione speciale, poter affrontare questa gara del Mondiale insieme a Giacomo e Andrea, amici e compagni di barca di mio fratello Filippo in occasione della vittoria ai Mondiali di Plovdiv e di altri eventi in cui l’Italia ha brillato”.
