Primo giorno di stop sulla Statale Regina, disagi contenuti per il traffico. Due giorni di chiusura programmata oggi e domani a Colonno, per interventi di manutenzione indispensabili dopo l’ondata di maltempo che ha flagellato il territorio lariano la settimana scorsa.
La statale era già stata chiusa, nel pieno dell’emergenza, tra Argegno e Colonno. Era stata poi riaperta dopo gli interventi più urgenti e indispensabili per garantire il passaggio dei mezzi in sicurezza. Come aveva spiegato il comandante della polizia locale di Tremezzina Massimo Castelli, servono questi due giorni di stop del traffico per completare le operazioni di rimozione dei detriti sulla parete che sovrasta la strada.
Dopo la giornata odierna la Regina sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia anche domani, giovedì 2 ottobre, nella stessa fascia oraria e cioè dalle 8.30 alle 18.30 tra Colonno e Argegno, nella zona del depuratore.
Mobilitati gli agenti della polizia locale della Tremezzina e della polizia stradale, oltre ai carabinieri, per ridurre il più possibile i disagi. I veicoli vengono bloccati ad Argegno e Ossuccio.
Gli agenti della polizia stradale e i carabinieri di Centro Valle Intelvi sono presenti ad Argegno per bloccare i veicoli e indicare il percorso alternativo, che prevede il passaggio dalla Valle Intelvi e Porlezza per raggiungere Menaggio e viceversa.
Gli agenti della polizia locale della Tremezzina sono a Ossuccio, dove è possibile anche fare l’inversione per tutti i mezzi, compresi quelli pesanti.
La chiusura studiata a partire dalle 8.30 e fino alle 18.30 dovrebbe garantire il passaggio e il rientro a chi si sposta per motivi di scuola o di lavoro. La comunicazione programmata e annunciata con anticipo ha permesso di organizzarsi portando magari le auto oltre il blocco, in questi due giorni è poi possibile utilizzare gratuitamente i mezzi della navigazione per gli abbonati di Asf Autolinee grazie all’accordo tra le due realtà del trasporto pubblico.