Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025, Cernobbio ospiterà in Piazza Risorgimento la quarta edizione del “Memorial Filippo Mondelli–Remare per la Ricerca”, un evento benefico che unisce sport e musica con un obiettivo comune: sostenere la ricerca sui sarcomi dell’osso e dei tessuti molli.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Io Sono Filippo e patrocinata dal Comune di Cernobbio, nasce per ricordare Filippo Mondelli, campione di canottaggio e simbolo di coraggio, scomparso prematuramente nell’aprile del 2021 a causa di un sarcoma osseo.
Appuntamento, quindi, per sabato 18 ottobre a partire dalle 18.30 con apericena a cura del Gruppo Spuma, seguita alle 21.00 dal Live Music Show di Giovanni Costantino & The Blunotte ShowBand, presentato dalla madrina dell’evento, Valeria Altobelli.
La giornata di domenica 19 ottobre sarà invece dedicata allo sport: alle 10 prenderanno il via le gare di remoergometro, la cui partecipazione è aperta e libera a partire dai 10 anni. Senza tessera Federcanottaggio è necessario esibire un certificato medico non agonistico.
Come nelle precedenti edizioni, il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, punto di riferimento nella ricerca e nella cura dei sarcomi ossei. Il “Memorial Filippo Mondelli–Remare per la Ricerca” non è solo un’occasione per ricordare un atleta e un amico speciale, ma anche un’opportunità per trasformare questo tributo in energia concreta a favore della ricerca scientifica.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione scrivendo all’indirizzo e-mail info@iosonofilippo.it , oppure attraverso la pagina Instagram www.instagram.com/_iosonofilippo, oppure ancora consultando il sito www.iosonofilippo.it.
Per chi lo desiderasse, è possibile effettuare donazioni con bancomat e carta di credito direttamente dal sito web,
oppure con bonifico all’ IBAN IT48R0843051160000000204040, intestandolo a IO SONO FILIPPO APS.