Zona a traffico limitato e posti auto per i residenti, il sindaco di Como Alessandro Rapinese lo scorso venerdì, in diretta su Etv, aveva annunciato un doppio giro di vite. L’ingresso in centro potrebbe diventare a pagamento, mentre sul fronte degli spazi blu assegnati a chi vive in città si prospetta una rivoluzione che dovrebbe tradursi anche in maggiori costi per i titolari.
E proprio sul fronte dei posteggi riservati a residenti, la delibera è già stata approvata oggi in giunta e riguarda “il regolamento per il rilascio e l’utilizzo dei permessi di sosta agevolata”.
“Risulta necessario apportare adeguamenti ai criteri e alle modalità di rilascio e utilizzo di permessi per gli spazi di sosta agevolata per i residenti”, si legge nella delibera, che ora dovrà passare prima in commissione e poi in consiglio comunale.
“Normalizzeremo una situazione che è fuori controllo – aveva detto venerdì il sindaco – Sicuramente bisogna dare un’occhiata al numero di pass residenti che vengono rilasciati a Como, che è stratosferico. Vediamo ad esempio a quante famiglie stiamo dando due posti auto nella zona di residenza”.